“RealMente” Essent’ial a Urban Center Bologna

borsa1
Essent’ial, sponsor tecnico di Bologna Design Week, allestirà la sala esposizioni dell’Urban Center Bologna (Salaborsa, Piazza Nettuno) con l’evento “REALMENTE – Il progetto tra Aula e Realtà” in cui saranno messi in mostra, tra gli altri, in un corner allestito con tavoli ed espositori in cartone Essent’ial, i prototipi e i disegni realizzati durante il Workshop “Il corpo e gli oggetti da portare” seguito dalla prof. di Clara Giardina organizzato con gli studenti del 1° anno di corso, a.a.2014-15 all’interno del Corso di laurea in Design del Prodotto Industriale dell’Università di Bologna. titolo
borsa2
Il tema di progetto per il workshop ha permesso agli studenti di approfondire la relazione tra corpo e oggetti. In particolare i giovani designer sono stati invitati a progettare un “contenitore indossabile”, inteso non solo come tradizionale tracolla/zaino/marsupio, ma in senso più ampio come prodotto contiguo al corpo, capace di contenere oggetti utili per fini e utenti precisi. Non un prodotto quindi legato alla moda, ma funzionale, con caratteristiche estetiche e di prestazione.

Durante il workshop sono stati proposti inoltre 3 profili-utente da considerare nello studio: il progettista-geek,  la mammachelavora, lo sportivo fanatico.

utenti tipo
L’analisi dell’utente, del contesto socio culturale e dei trend (anche con indagini sul campo), dell’azienda e dei suoi competitor, e infine dei vincoli/opportunità del materiale, ha portato ciascun gruppo di studenti a delineare uno scenario ea definire uno o più concept di prodotto.

L’alternarsi di lezioni ex-cathedra e progettazione in aula, l’utilizzo di nuovi strumenti finalizzati alla creazione di valore per l’utente (Personas, Value Proposition Canvas, Brainstorming, Elevator Pitch), la costante supervisione dei processi di progettazione e lo scambio di idee tra i gruppi, ha permesso in una sola settimana agli studenti di finalizzare un progetto, raccontato attraverso disegni, maquette di studio e prototipi, video e storyboard.

Tra i 13 i progetti elaborati è stata selezionata una borsa che è stata realizzata in edizione limitata per la Bologna Design Week, che sarà in vendita presso Martino Design.

shopper_
Essent’ial ha inoltre prodotto le shopper della Bologna Design Week che verranno omaggiate ai giornalisti durante l’evento.

Opening

Urban Center Bologna | Sala Borsa | Piazza Nettuno, 3 | Bologna
Public speaking: giovedì 1 ottobre 2015 h. 17.30

Realmente_Evento