OIKOS alla Bologna Design Week

OIKOS colore e materia per l’architettura partecipa alla prima edizione della Bologna Design Week, patrocinata da EXPO Milano 2015, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna e Cersaie.

logo-Oikos-770x533pxBologna Design Week mappa le eccellenze del territorio, la creatività diffusa attivando collaborazioni inedite tra istituzioni, imprese, progettisti, università, enti di ricerca, associazioni e privati.

Tra queste si colloca a pieno titolo Oikos, che ha da sempre fatto del proprio radicamento al territorio una delle sue caratteristiche peculiari per competere sui mercati globali.  Un’eccellenza di creatività e sostenibilità nel settore del colore e della materia per l’architettura, con un approccio teso alla co-progettazione con professionisti del settore contract e con le realtà imprenditoriali del design sostenibile e del made in italy, a testimoniare l’eccellenza del design e del saper fare italiano.

“Il senso della materia by Oikos” è una nuova idea di sostenibilità che non conosce altro limite se non quello del pensiero creativo e di riscrivere il rapporto tra luce, colore e materia nel rispetto dell’ambiente, derivanti dal recupero e scarti di produzioni, confermando l’impegno di Oikos alla massima attenzione per la sostenibilità.

Il forte impegno nella sperimentazione, sviluppato in forma congiunta, ha permesso di dare vita ad una materia che, pur mantenendo la propria identità, riesce a conformarsi ad ogni ambito, dialogare con gli altri materiali, interpretare il vero senso dei luoghi.

Integrandosi con la scenografia dell’allestimento curato da YOUTOOL/ design out of the box, nella splendida cornice di Palazzo Pepoli Campogrande, i colori e la materia Oikos  definiscono uno spazio di bellezza, trasformano il rapporto tra luce, materia e superfici, si intrecciano con pieni e vuoti. Superfici decorate con preziose texture, innovative, versatili ed ecosostenibili, privilegiano accostamenti cromatici che plasmano e scolpiscono il luogo del vivere quotidiano: la materia gioca con la luce rivelando una capacità espressiva inaspettata.

Bologna Design Week è anche un evento culturale con un denso programma di mostre, workshop, proiezioni video e incontri con personaggi di riferimento del mondo del progetto, aziende ed enti.

Nell’ambito del programma il 3 ottobre Oikos interverrà all’appuntamento formativo “Progettare i luoghi del benessere”: evento firmato Aipi – Associazione Italiana Progettisti d’Interni – e rivolto a progettisti, architetti, designers e interior designers nell’ambito della Bologna Design Week. L’evento si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, a partire dalle ore 14.30.
Oikos firma, con i propri colori, le superfici dell’architettura e del design sostenibile nel mondo.

Campogrande Concept
Martedì 29 settembre – Sabato 3 ottobre
dalle ore 15:00 alle ore 20:00