Workshop “Storia dell’editoria e della grafica underground” @ Biblioteca IBC G.Guglielmi

PROGRAMMA:
  1. Intro
  2. Gli antenati
  3. Stati Uniti d’America
  4. Inghilterra
  5. Italia
  6. Conclusioni
  7. Workshop

 

DESCRIZIONE:

L’intervento si apre con una prima parte teorica (durata 1h15) dedicata alla storia della grafica nell’editoria underground italiana con approfondimenti sui principali artisti e riviste che ne sono stati i protagonisti.

Successivamente prende avvio una parte pratica (durata 2h15) che, attraverso materiali editoriali (riviste, quotidiani, etc) e cancelleria a disposizione dei partecipanti divisi in gruppi di 4-5, porterà alla creazione di prodotti editoriali di vario genere come flyer, poster, fanzine, stickers, etc).

Il lavoro verrà accompagnato da brevi focus sugli elementi fondanti delle varie tipologie di prodotto editoriale individuato quali titolo, format, soggetto, stile, etc.
Al termine dell’incontro ogni gruppo illustra il messaggio che vuole veicolare attraverso il proprio prodotto ed il perché delle scelte grafiche adottate.

Francesco Pacioni
Edizioni Del Frisco

Studioso e storyteller di storia della grafica e dell’editoria nato nel 1978.
Organizza talk, workshop e corsi sulla storia dell’editoria e della grafica con particolare riferimento al fenomeno underground ed indipendente italiano ed internazionale.

Dal 2016 dirige il sito di grafica ed editoria Edizioni del Frisco: piccola editoria indipendente.

Gestisce l’omonima casa editrice dal 2017 ideando e realizzando libri che riguardano temi di grafica ed editoria tramite collaborazioni con illustratori in Italia e all’estero.

Laureato in Storia della stampa e dell’editoria presso l’Università di Pisa con una tesi dal titolo “Mondo Beat: la nascita dell’editoria underground in Italia“.
Nel 2010 ha fondato, insieme ad Andrea Pacini, Italian Poster Rock Art, l’archivio italiano della poster art.
Dal 2017 è contributor di Polpettas Magazine con interviste ad illustratori e designers di tutto il mondo e con il sito statunitense Concern News Stand.
____________________________________________________________
Per informazioni e prenotazioni : marsaladistrict@gmail.com
_______________________________________________________