PRE-DESIGN 1969 – CorrainiMAMbo artbookshop

Le ricerche sul laminato plastico del gruppo Exhibition Design
Mostra a cura di Corraini Edizioni e Michele Galluzzo

In collaborazione con Museo Alessi

Il gruppo di ricerca Exhibition Design (ED), formatosi sul finire degli anni Sessanta, è composto da protagonisti della grafica italiana – e in senso lato, del design del Made in Italy – quali Giulio Confalonieri, Silvio Coppola, Franco Grignani, Bruno Munari e Pino Tovaglia. Vissuto come collettivo per poco meno di un decennio, ED rappresenta un’esperienza di estremo interesse su cui fino ad ora si è indagato soltanto parzialmente, a margine delle biografie dei singoli componenti.

A partire dal fondo fotografico recentemente acquisito dalla Galleria Corraini, si propone di mostrare anzitutto i primi esperimenti condotti dal gruppo ED. Attraverso lo sguardo di autori quali Luciano Ferri e Ugo Mulas si riesce a ricostruire i momenti preparatori e di ricerca precedenti all’esposizione, la documentazione still life degli esperimenti compiuti, fino all’inaugurazione della mostra Design ricerche plastiche nella cornice della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano (settembre 1969).

In occasione della Bologna Design Week e in collaborazione con Museo Alessi, in mostra sarà presente l’intero Programma 7, collezione di vassoi e cesti in acciaio inossidabile realizzati nella prima metà degli anni ’70 dal gruppo ED per Alessi.