Spazio b5 Studio Store creativo

A BOLOGNA APRE SPAZIO B5, UNO STUDIO STORE CREATIVO dove trovare oggetti ispiranti o progettare quello che ancora non si è trovato.

E PER BOLOGNA DESIGN WEEK L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “IN BOTTEGA: STORIA DI UN VIOLINO” fotografie di Michele Levis, in collaborazione con il Maestro liutaio Aaron Orfei (da sabato 22 settembre a domenica 21 ottobre 2018)

E UNA OPENING WEEK CON 6 OSPITI SPECIALI
COS’E’ SPAZIO B5 E DA DOVE NASCE

Dai vulcani del Cile ai canali veneziani fino all’approdo presso le acque bolognesi: questo potrebbe essere in sintesi il viaggio che l’idea di Spazio b5 ha dovuto percorrere negli anni per arrivare oggi al suo compimento concreto. Il progetto di questo nuovo Studio Store Creativo nasce infatti dall’incontro di Lorena Zuñiga Aguilera, architetto nata a Santiago del Cile, prima con Michele Levis, fotografo veneziano oggi suo marito, e dopo con Romano Venturi, artista del legno bolognese. Dopo aver lavorato insieme in passato, oggi i tre hanno riunito le forze e le energie creative per aprire in città lo spazio che non avevano ancora trovato, e per questo difficile da definire. Come tutte le idee nuove che devono crearsi intorno un vocabolario adatto.

Un luogo multistrato dove fondere le proprie professionalità e dare vita a nuovi progetti. Con la vocazione a mettere le persone in contatto tra loro, accogliendo anche con questa finalità altri creativi in cerca di una casa temporanea per le loro linee e collezioni. Ma anche per offrire uno spazio ad esposizioni, incontri e confronti, da cui lasciar partire le idee che scorrano come fanno le correnti sotterranee proprio lì accanto. Uno studio, quindi, uno store e un posto dedicato alla condivisione e alla diffusione. Completamente ristrutturato nel pieno rispetto della sua storia, lo spazio si articola su due piani, al posto della precedente galleria d’arte, dove il presente e il passato continuano ad incontrarsi attraverso un pozzo antico ed alcuni elementi architettonici.

I PRIMI DESIGNER OSPITI DI SPAZIO B5

ALBERTI&FUGA – ANTONELLO GHEZZI – EL – KANZ ARCHITETTI – LIGIA LOPES –MU Glass & Stones

Alberti&Fuga, gioiellieri – www.albertiefuga.com
Antonello Ghezzi – www.antonelloghezzi.com
El – www.elgioielli.com
Kanz architetti – www.kanzarchitetti.com
MU GLASS & STONES https://venicedesignweek.com/mu-glass-stones/?lang=it

L’APERTURA IN OCCASIONE DI BOLOGNA DESIGN WEEK 2018

Spazio b5 aprirà al pubblico sabato 22 settembre, giusto qualche giorno prima della settimana del design bolognese (25 – 29 settembre 2018) e in questa occasione inaugurerà anche la mostra del fotografo “residente”, uno dei tre fondatori, Michele Levis. Il primo evento di Spazio b5 “In bottega: storia di un violino” è esattamente come dice il titolo il racconto ad immagini della nascita di un violino nel laboratorio di liuteria del Maestro Liutaio Aaron Orfei, durante un procedimento che Michele Levis ha seguito passo dopo passo. Ricreando quella magia che da secoli porta il legno pregiato a diventare uno strumento musicale così affascinante. E per la Bologna Design Night di mercoledì 26 settembre, alle 22.00, Spazio b5 proporrà la prima opera d’arte frutto della nuova collaborazione tra gli artisti ANTONELLO GHEZZI e la VETRERIA BAZZANESE. L’azienda leader della lavorazione del vetro incrocia la strada della coppia di artisti bolognesi, da sempre attenta alla commistione tra poesia, mondo industriale e ricerca scientifica. L’opera, presentata per la prima volta in questa occasione, permetterà ai visitatori di rivedersi come in uno specchio. Un monito imperativo e dolce per riflettere sugli andamenti emotivi del nostro tempo ed esortare il pubblico a lasciarsi andare al romanticismo.

SPAZIO B5, vicolo Cattani 5b, Bologna
Apertura da sabato 22 settembre 2018

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30
sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.00

Speciale 26 settembre per la Bologna Design Night: apertura fino alle 24.00

PER CONTATTI: se sei un creativo e vuoi proporre qualcosalorena@spaziob5.com se cerchi uno spazio per esporre o realizzare un tuo progetto o vuoi informazioni info@spaziob5.com

Telefono (in orario di apertura): 051 0566878
Pagina FB: www.facebook.com/Spazio-b5-459158237936057
Instagram @spazio_b5
sito web in costruzione: www.spaziob5.com

UFFICIO STAMPA: Francesca Santoro || Lolavillecell. 339 7946599 – santoro@lolaville.it, fr_santoro@libero.it