Ninfea in bloom: polifunctional seating for liquid spaces – Sitmatic Italia – Design Night

Sitmatic Italia
“Ninfea in bloom: polifunctional seating for liquid spaces”
Luogo: Spazio B5 con “All Around Design”

Tra i molteplici eventi che contraddistinguono, anche a livello internazionale, il panorama dell’architettura e dell’arredamento Sitmatic Italia ha fortemente voluto essere attore protagonista della V edizione di Bologna Design Week, e nella notte del 25 settembre anche della Design Night, al fine di far conoscere al pubblico che affluirà in mostra la propria cultura progettuale e la sua filosofia.

All’interno di Spazio B5, durante l’evento “All Around Design”Sitmatic Italia esporrà il suo ultimo progetto “Ninfea in bloom: polifunctional seating for liquid spaces”: una nuova linea di sedute e divani modulari sviluppata in collaborazione con giovani designers del territorio.
Il progetto di “Ninfea” è nato dalla mano di alcuni giovani designers del nostro territorio, ai quali l’azienda ha liberamente affidato un nuovo progetto di sedute componibili perché si misurassero con la progettazione di un oggetto “reale” e la sua conseguente concretizzazione: non solamente idealizzare sulla carta un pensiero o un disegno, ma seguirne passo per passo la creazione e ponendosi quesiti, sviluppando la ricerca e verificando la bontà delle proprie idee anche attraverso correzioni, rifacimenti, stravolgimenti. Un vero e proprio avviamento al mondo del lavoro, affiancati dall’esperienza pluriennale del personale Sitmatic Italia.

Il concept alla base di “Ninfea” supporta alcune delle tematiche chiave che guidano il core business aziendale: da un lato, affrontare il cambiamento in atto nel mondo dell’ufficio, creando una seduta ibrida, trasversale, adattabile ad ambienti in continua trasformazione. Dall’altro, trattare il tema della sostenibilità ambientale, ponendo “Ninfea” come il primo passo verso lo sviluppo serio e ragionato di prodotti ecosostenibili, ma sempre attenti al costo per l’utente.
L’intera linea, profondamente imbevuta di echi del passato della storia del design con le sue geometrie e prospettive, si proietta nel futuro per i materiali di composizione, la funzionalità e il suo essere dinamica e vincente, pronta per qualsiasi ambiente.
“Ninfea” spicca per le sue linee pulite e morbide, esprime le sue infinite potenzialità attraverso una ricca selezione di colori e texture nei tessuti dei migliori produttori internazionali; il telaio metallico in quattro colori di base può essere certamente contemplare tante sfumature per adattarsi agli ambienti di lavoro più disparati e creare così quella continuità tra ricerca formale, comfort e utile funzionalità che sono il cardine dell’attività di Sitmatic Italia.

Negli ambienti di Spazio B5, con un allestimento progettato in collaborazione con l’Architetto Lorena Zuniga AguileraSitmatic Italia mostrerà a tutti i visitatori le sorprendenti sfaccettature di questa nuova linea.