Morandi-esque a Casa Morandi

L’universo poetico di Giorgio Morandi con i suoi complessi equilibri compositivi torna a ispirare nuovamente il mondo del design contemporaneo. Nell’ambito della quinta edizione di Bologna Design Week, il Museo Morandi presenta nella sede di Casa Morandi, in via Fondazza 36 a Bologna, il progetto espositivo Morandi-esque, a cura di Zaid Kashef Alghata, organizzato da House of ZKA in collaborazione con Istituzione Bologna Musei | Museo Morandi.

Nell’originale dimora – atelier dove il maestro ha vissuto e lavorato dal 1910 al 1964, saranno esposti i lavori in stampa digitale e i modelli in 3D realizzati dagli studenti partecipanti al workshop dedicato alla relazione fra le tecniche architettoniche e l’arte di Morandi, ideato e condotto nel 2018 da Zaid Kashef Alghata, fondatore di House of ZKA e docente di Design Architettonico all’Università del Barhain.

Il tema su cui si è sviluppato il percorso formativo è stata la verifica progettuale su quanto il lavoro di Morandi abbia in comune con concetti e schemi usati nello studio dell’architettura e quanto allo stesso tempo il metodo e l’approccio dell’artista abbiano influenzato lo studio dell’architettura.

Istituzione Bologna Musei | Casa Morandi
Morandi-esque A cura di Zaid Kashef Alghata
25 settembre – 1 dicembre 2019
Inaugurazione martedì 24 settembre 2019 h 18.00
Mostra realizzata da House of ZKA nell’ambito di Bologna Design Week Bologna

Incontro sabato 28 settembre 2019 h 11.00 presso il Museo Morandi, sala conferenze (via Don Minzoni, 14)
Talk moderato da Lorenzo Balbi, Responsabile Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei.
Intervengono: Prof.  Zaid Kashef Alghata (Professor of Architectural Design and Founder of ZKA)
Prof. Andreas Sicklinger (Università di Bologna)