La cultura della plastica – KARTELL

Kartell è l’azienda di design italiano famosa nel mondo per aver dato origine, oltre sessant’anni fa, alla “cultura della plastica”. E’ stata fondata nel 1949 dall’Ingegnere chimico Giulio Castelli che ha avuto l’intuizione di combinare innovazione e tecnica e design d’avanguardia, per creare una collezione di oggetti ideati da progettisti e designers famosi in tutto il mondo.

Nel 1988 Claudio Luti rileva l’azienda ed inizia a collaborare con gli astri nascenti del design contemporaneo, tra cui Philippe Stark, Antonio Citterio e Piero Lissoni, formando un team creativo che ha trovato con l’azienda un perfetto equilibrio tra esperienza progettuale e sperimentazione tecnologica.

Nel corso della sua storia, Kartell ha nobilitato la materia plastica facendone un materiale dotato di grande personalità ed un forte impatto emotivo ed estetico.


Nasce Woody, design Philippe Starck

Nel 2018 Kartell si lancia in una nuova sfida: nasce la collezione WOODY, design di Philippe Stark.
La vocazione nella continua ricerca tecnologica consente oggi a Kartell di utilizzare anche il legno in modo innovativo: grazie a uno speciale brevetto il legno viene lavorato con uno stampo in grado di portare al limite la curvatura del pannello e creare la scocca di sedute in legno con rotondità sinuose.

WOODY risponde ad un desiderio e anche ad un bisogno di legno. Questa collezione non è una fantasia perché è basata sul bisogno di base dell’uomo di essere circondato da segni che rimandino alla natura e predicano il futuro. Dopo oltre 30 anni di ricerca, finalmente abbiamo creato sedie in legno che esprimono davvero, grazie all’alleanza con la plastica, la vera essenza del legno(Philippe Stark)


KARTELL BOLOGNA
Via Altabella, 3 D – Bologna

Orari:

domenica Chiuso
lunedì 15:30–19:30
martedì 09:30–19:30
mercoledì 09:30–19:30
giovedì 09:30–13:30
venerdì 09:30–19:30
sabato 09:30–19:30