Koolhaas Houselife: opening BDW in Cineteca

“Pungente, divertente, toccante”. Primo progetto della serie Living Architectures di Ila Bêka e Louise LemoineKOOLHAAS HOUSELIFE inaugura la settimana di BDW 2019. La proiezione del film è dedicato a quanti non lo videro sul grande schermo quando venne presentato alla Biennale di Venezia.

Definito dalla stampa internazionale “The architecture cult movie” (El Pais), “Magic!” (Le Monde) , “Heartfelt, thought-provoking and hilariously funny” (New York Times), Koolhaas Houselife è il ritratto di uno dei capolavori dell’architettura contemporanea: la Maison à Bordeaux, progettata da Rem Koolhaas / OMA (Office for Metropolitan Architecture) nel 1998.

Il lungo metraggio che aprirà ufficialmente la quinta edizione di Bologna Design Week, lunedì 23 settembre, è un’imperdibile occasione per entrare nell’intimità quotidiana dell’abitazione attraverso i racconti e il lavoro della domestica Guadalupe Acedo e di chi insieme a lei se ne prende cura.
Seguendo i percorsi e le storie rievocate da Guadalupe, gli spazi e i volumi sospesi dell’edificio si mostrano sotto uno sguardo inedito, inconsueto e inaspettato.
In collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.

(Francia/2008) di Ila Bêka, Louise Lemoine (58’)

Riconoscimento di 1 CFP che gli architetti otterranno presentando una richiesta in autocertificazione tramite piattaforma imateria