Human work project

Sperimentazioni materiche e formali destinate al design dell’occhiale

Legno, plexiglass, metallo, pellame, pelliccia. E ancora bulloni, borchie, filo.

Sono i materiali con cui la designer Emanuela Bergonzoni ha realizzato la collezione “Human Work Project”: venti occhiali realizzati manualmente che sono la sintesi di un’importante lavoro di sperimentazione su materiali e forme destinati al design dell’occhiale. Oggetti quasi primordiali nella realizzazione e nell’estetica, ma eleganti e dal forte impatto visivo.

Saranno esposti per tutta la durata della Bologna Design Week, dal 25 al 29 settembre 2018, all’Istituto Ottico Veronesi in Piazza Cavour 1f (l’inaugurazione è in programma mercoledì 26 settembre, dalle 19, in occasione della Bologna Design Night) e all’Ottica Firenze, via Firenze 6/g (inaugurazione giovedì 27 settembre, dalle 19). In entrambe le occasioni Emanuela Bergonzoni, designer e docente dei corsi di Design dell’Accessorio per il triennio in Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e Design del Gioiello per il biennio, sarà presente per mostrare bozzetti, materiali, tecniche e raccontare le fasi di lavorazione.

Un progetto che mette al centro il lavoro umano. Non basta il “saper fare”, serve ingegno, progettualità, ricerca, senso estetico. Questo è l’Human work project, fatto di mani e testa, di abilità e intelletto. Venti pezzi unici che vogliono quindi anche essere un monito contro tutte le inculture. Ogni prototipo è stato realizzato partendo dal cartamodello, proprio come fosse un abito, in un continuum con la sua poetica che vede al centro l’arte della tessitura, a cui è seguito un lungo percorso di ricerca che l’ha portata a sperimentare interconnessioni di materiali, alla ricerca dell’equilibrio tra estetica e funzionalità.

Un anno di lavoro per trasferire estro e capacità in venti pezzi unici. Venti prototipi, che oggi sono in cerca di produzione per poter essere indossati.

Mercoledì 26 settembre Ottica Veronesi (p.zza Cavour 1/f): dalle 19.00 evento Design Night

CONTATTI

Emanuela Bergonzoni   info@emanuelabergonzoni.com  tel. 3330320627

Istituto Ottico Veronesi  ottica.veronesi@gmail.com  tel. 051 234979