Future Brand Identity

La designer londinese Deborah Baker, nonostante la crescente popolarità e il successo globale, è rimasta fedele alla filosofia Fiorentini+Baker: “make shoes and have fun”. Deborah nasce e studia a Londra dove si forma al Cordwainers del London College of Fashion. Dopo la laurea completa la sua formazione in Italia, dove la cultura e lo stile di vita sono per lei stimolo e fonte d’ispirazione. Qui collabora con le aziende e i designers internazionali più “edgy” degli anni ’90. Nel 2001 decide di fondare a Bologna il proprio brand Fiorentini+Baker. È un successo immediato dalla prima collezione nella quale creatività, design e innovazione si mescolano alla cultura artigianale del Made in Italy. Le calzature sono prodotte da un’unica fabbrica a conduzione familiare. Alcune delle lavorazioni come il “Wrinkled”, la particolare piega della pelle sulla tomaia, diventano segni distintivi di Fiorentini+Baker, così come l’iconico modello Eternity boot chiuso da 3 cinturini con fibbie. Ma sono i materiali di altissima qualità e l’attenzione maniacale al dettaglio che rendono riconoscibili tutte le calzature. L’ispirazione prende spunto da un film, un dettaglio architettonico o da un mobile antico e si muove a lato delle tendenze e della moda. Il risultato è semplice e bello.

Il brand oggi possiede quattro flagship store a Bologna, New York, Los Angeles e Londra ed è distribuito in tutto il mondo tramite dealers e lo shop on line fiorentini-baker.com

Nel 2017 ha inizio un progetto fotografico a lungo termine, Extraordinary people who wear Fiorentini+Baker che vede artisti, di tutto il mondo, ritratti dalla fotografa inglese Janette Beckman.

Tra le star internazionali, genuini e fedeli fan del brand: Kate Beckinsale, Charlize Theron, Demi Moore, Kit Harington, Ryan Gosling, Paolo Nutini, Jennifer Aniston, Halle Berry, Emma Roberts, Emily Blunt, Demi Moore, Zoe Saldana, Tom Cruise, Sarah Jessica Parker e Angelina Jolie e molti altri.

Nella continua ricerca di nuovi spunti e visioni di anticipazione dei trend futuri, nasce la collaborazione con giovani designers del corso in Design del prodotto industriale dell’Università di Bologna. I risultati del workshop Future Brand Identity saranno presentati il 26 settembre presso l’ufficio stile Fiorentini+Baker di via dei Coltelli 5 /II/B.