DER KATALOG / carte, immagini, modelli e onde sonore

DER KATALOG / carte, immagini, modelli e onde sonore

a cura di Elena Brigi e Daniele Vincenzi – B&V

con Camere Sonore – www.cameresonore.net

26 settembre 2018, ore 20.00

Ultradesign, via Santo Stefano 110, Bologna

Un racconto che torna sul ricorrente confronto tra il mondo analogico e quello digitale, con un itinerario attraverso i cataloghi delle aziende e i pezzi esposti, per una considerazione sul valore che ancora oggi questi apparati possiedono.

Le aziende, infatti, investono ancora oggi ampie risorse per la redazione di brochure e cataloghi, per stamparli, per curarne la grafica, per realizzare le fotografie necessarie. E tutto questo in affiancamento ad altrettanto impegnativi investimenti sulla comunicazione web e social.

Nonostante tutto, quindi, la carta ancora ci accompagna, anche nelle più avanzate produzioni del design, sperimentando come un tempo interessanti progetti di grafica e di comunicazione, andando ad arricchire un vasto patrimonio che ha visto impegnati tra i migliori autori dei vari settori – grafici, saggisti, fotografi, copywriter. Una sezione storica ripercorre appunto alcuni di questi esempi significativi.

Durante la Design Night / ore 20.00 Camere Sonore propone una sequenza suoni ispirata al lavoro dei Kraftwerk: Der Katalog-3D è un box pubblicato in più edizioni (blu-ray, vinile e cd) che comprende i loro otto dischi, completamente risuonati. La versione blu-ray comprende i video digitali in 3-D che accompagnano i recenti concerti dal vivo.

L’esposizione sarà aperta dal 26 settembre al 6 ottobre, negli orari di negozio.