Giro della Piazza – Madame Rebiné @ Esprit du Vélo

La Compagnia di Circo Teatro “Madame Rebiné”, presenta il “Giro della Piazza”, uno spettacolo, tutto pedalato, di resistenza, sogni e partecipazione.

Giro della Piazza

“Signore e signori buonasera e benvenuti al Giro della piazza. Un percorso ciclistico insidioso che negli anni ha visto lo sbocciare di atleti quali Bartali, Coppi e Pantani e che oggi vedrà in pista due promesse del ciclismo italiano. Chi vincerà? Andrea Brunello, il ciclista veloce e snello, ma soprattutto bello, o Tommaso il ciclista dal grande naso? Per scoprirlo non resta che scendere in piazza e fare il tifo per il vostro preferito.”

Perché uno spettacolo sul ciclismo?

Fin dalle prime edizioni del Giro d’Italia o del Tour de France il ciclismo ha affascinato gli spettatori per la lunghezza delle sue tappe e per il contatto diretto con il pubblico. A differenza di altri sport il fascino delle gare sta nella fatica prolungata dei suoi partecipanti e nella determinazione con cui in un modo o nell’altro riescono ad arrivare al traguardo. Ci sono aneddoti esilaranti nella storia del ciclismo che aiutano a capire come questo sport sia diventato una vera e propria metafora della vita, dell’impegno che occorre per superare le difficoltà, dell’importanza del gruppo, della bellezza del paesaggio e del contatto con le persone che ci stanno intorno.

Partendo da queste premesse abbiamo creato uno spettacolo che evoca la competizione ciclistica in tutti i suoi elementi fondamentali. Il nostro desiderio artistico è quello di salutare gli spettatori al culmine dell’energia e vedere nei loro occhi la voglia di impugnare il manubrio della propria vita e impegnarsi affinché sia quella che desiderano.

Per far tutto ciò abbiamo creato una sorta di baraccone ambulante che gira di teatro in teatro a proporre la sua gara ciclistica. Grazie alle tre bici poste l’una accanto all’altra in alcuni momenti si riuscirà a creare l’illusione del percorso. Tutto si trasformerà in un vero e proprio gioco di piazza per incrementare le difficoltà dei suoi concorrenti ed evocare quel coinvolgimento totale che era, e per alcuni è ancora, il ciclismo.

Il tutto si conclude con una performance di bici-acrobatica a coronare la festa del vincitore.

26/09 ore 21,30

27/09 ore 19,30

28/09 ore 19,30


Madame Rebiné

La compagnia Madame Rebiné è nata nel 2011 a Toulouse maturando un progetto iniziato a Torino nel 2007 dall’incontro di Andrea, Max e Alessio presso la scuola di circo Flic. È nata cosi una compagnia fondata sull’amicizia che, al di-là delle tecniche utilizzate e degli obiettivi artistici, fa del teatro un gioco con cui divertirsi e dar qualità alla propria vita (…e poi chissà, magari anche a quella degli altri…).

logo_madame_rebine_bnMadame Rebiné racconta storie impregnate di ironia che gli permette di giocare con le debolezze dell’essere umano con leggerezza e senso di appartenenza. Convinta che le più grandi libertà nascano dall’accettazione dei propri limiti, ha fatto della risata il proprio “logo”. E della poesia lo strumento con cui trasmettere la fiducia in tutto ciò che di bello c’è nel mondo.

Spettacoli: (2015) La riscossa del clown, (2017) Un eroe sul sofà

Il “Giro della Piazza” è uno spettacolo di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri (compagnia teatrale Madame Rebiné).

Sguardo esterno: Mario Gumina
Costumi: Cristian Levrini
Scenografia: Biro
Produzione: Mathieu Hess Production

Realizzato con il sostegno di CLAPSpettacolo dal vivo, Kilowatt Festival e Bando Siae Sillumina 2018