“Dolci conversazioni”: gioielli da gustare e da indossare

A Bologna dal 14 febbraio dieci gioielli a tema food realizzati con materiali naturali e sostenibili.

Prima tappa a Bologna per la mostra itinerante “Dolci conversazioni” che porterà i designer del concorso Ridefinire il Gioiello in giro per l’Italia. Un progetto lanciato nel 2010 da Sonia Patrizia Catena, per diffondere e valorizzare una nuova estetica del gioiello contemporaneo, caratterizzato da materiali innovativi e sperimentali, coinvolti in un processo creativo dove il valore aggiunto lo fa l’idea.

Durante l’inaugurazione saranno presentati 10 gioielli inediti, progettati da artisti italiani e stranieri e che saranno abbinati alle creazioni di 4 grandi pasticceri, uno per ogni città, Bologna, Verona, Firenze e Genova, pura espressione di una tradizione italiana raffinata. Gioielli da indossare e da gustare che rivisitano e i rileggono il concetto di gioiello di design in chiave gastronomica. L’esposizione si sviluppa, infatti, intorno all’idea di gioielli a tema food – realizzati con materiali naturali e sostenibili – e di dolci a tema gioiello, in un gioco di rimandi a specchio.

I gioielli saranno esposti insieme alle creazioni del pasticcere coinvolto, a cui serviranno da ispirazione. Nascerà perciò una “dolce conversazione” nel nome dell’arte e del gusto, capace di deliziare al tempo stesso gli occhi e il palato. Si inizia il 14 febbraio al Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna, con il Maître pâtissier Gino Fabbri.

In mostra spille, orecchini, collane, anelli, ciondoli e bracciali creati da MICartapesta alias Michela Boschetto, Chimajarno, Elena dp Crea, Fragiliadesign, Frilli Colombo, Giuliana Kobayashi Mantovi, Rita Martinez Art Jewelry, Francesca R. Sansoni, Ag Art alias Agnese Taverna e Maria Tenore.

Le opere – i gioielli e le proposte gourmet associate – potranno essere apprezzate al Café Marinetti fino al 25 febbraio, abbinati al tradizionale brunch della domenica.

Dolci Conversazioni | Ridefinire il Gioiello

14-25 febbraio 2018

Grand Hotel Majestic già Baglioni
Via dell’Indipendenza, 8
Tel. + 39 051 225445
grandhotelmajestic.duetorrihotels.com

Michela Boschetto, Opuntia Ficus

Chimajarno, Red Velvet Buttons

Elena dp Crea, La ciliegina sulla torta

Fragiliadesign, Rosso Fondente

Frilli Colombo, Anguria

Giuliana Mantovi – Nima Acessóries Arte, Café brasileiro

Rita Martínez Art Jewellery, A MI NO ME GUSTA EL DULCE

Francesca R.Sansoni, Innocue tentazioni

Agnese Taverna – Ag Art, Cochlea in mano

Maria Tenore, Delicious Ring