Biomorphing 3D: Filippo Nassetti ci parla di MHOX

Grazie ad un innovativo software di scansione corporea e un business plan efficace MHOX rappresenta un esempio di successo nella creazione di accessori di design che si adattano ai corpi come ne fossero estensioni naturali. mhox_audiam

Eccomi a fare due chiacchiere con un architetto/designer/programmatore dalla forte lungimiranza e che è in grado di spiegarmi cosa significa stressare il fronte dell’innovazione in Italia in questo periodo turbolento per start up e simili.

Nel 2012 partecipa assieme ad Alessandro Zomparelli al programma SPINNER Emilia Romagna con un progetto basato sulla stampa 3D ed un buon business plan. Ricevuti i fondi e le indicazioni del caso per iniziare ad avviare il progetto forma un gruppo di professionisti, designer e programmatori, per la realizzazione di un software per la scansione corporea.

MHOX eyeLa customizzazione, ovvero la personalizzazione, degli oggetti di design è ormai un valore imprescindibile per le nuove generazioni in conflitto con standard obsoleti. MHOX sviluppa modelli 3D e realizza, attraverso i processi di sinterizzazione o stereo-litografia, oggetti e gioielli in simbiosi con il corpo umano indirizzando la ricerca del gruppo verso il design generativo. Partecipano alla Maker Faire di Roma nel 2013 presentando le prime maschere in composito e vengono segnalati dalla rivista Wired.

mhox_vidiamAlla domanda: “Come siete riusciti ad aprire una breccia nel mondo del commercio?” risponde: “Nel momento in cui si entra nel mercato non si tratta più soltanto di identificare il valore dell’innovazione, innegabile ed affascinante, ma di riuscire a trovare il bilanciamento migliore tra il valore di ciò che si presenta e l’aspetto economico”.

mhox_audiamEye (Enhance Your Eye) è l’ultimo progetto in cantiere, frutto della ricerca in materia di bio-printing e realtà aumentata. In campo medico le tecniche di realizzazione di protesi si stanno avvicinando sempre più alla customizzazione e alla stampa 3D, è già possibile prevedere che si potranno sostituire parti del nostro corpo.

So proud.

mhox design

http://www.mhoxdesign.com

http://carapaceproject.com