5 buone ragioni per sostenere Bologna Design Week

Perché partecipare e promuovere Bologna Design Week?

Partecipare a Bologna Design Week significa vivere la cultura del design in prima persona.

1_è l’unico evento in Emilia Romagna che promuove la cultura del progetto e del design. Siamo alla quinta edizione mentre il più famoso Fuorisalone milanese, nato nei primi anni ottanta, ha impiegato molti anni prima di diventare il punto di riferimento internazionale del design. In questi anni abbiamo lavorato perché Bologna Design Week possa crescere e auto-alimentarsi in un evento cittadino partecipato e diffuso anche grazie al coinvolgimento delle Istituzioni e di tutti gli operatori di settore (e non solo). E’ importante continuare a crederci coralmente.

2_organizzato in occasione e in collaborazione con l’evento fieristico Cersaie, Bologna Design Week coglie l’occasione per presentare Bologna sotto una nuova veste agli oltre 120mila visitatori che ogni anno invadono e vivono la nostra città. In questa settimana, diverse sono le realtà e le eccellenze creative che ogni anno coinvolgiamo: dall’Accademia di Belle Arti e i diversi corsi di formazione, all’Ordine degli Architetti di Bologna oltre che ADI Associazione per il disegno industriale, Urban Center Bologna, fino alle realtà più istituzionali: Incredibol!, Cineteca Bologna e Istituzione Bologna Musei.

3_ogni anno si realizzano più di 40 Design Week in tutto il mondo. Grazie a Bologna Design Week, Bologna è entrata di diritto nel circuito internazionale delle Design Week. Le design week non sono solo appuntamenti per addetti ai lavori ma sono eventi aperti a tutti gli appassionati di casa e design. Sono periodi nei quali le città si aprono al mondo del design riempiendosi di vita, di eventi, di feste. Sono giorni molto intensi e vivaci, ottimi per scoprire i progetti e i prodotti di molti designer indipendenti e dei brand di design grandi e piccoli (Leggi Articolo)

4_promuovere la cultura del design significa anche stimolare e generare una maggiore attenzione e interesse verso tutti coloro – aziende, studi di progettazione, negozi, showroom, locali pubblici e gallerie – che quotidianamente, durante tutto l’anno, lavorano con professionalità, passione e cultura.

5_Bologna Design Week è un progetto di marketing territoriale per la promozione del nostro territorio attraverso il Design.

Enrico Maria Pastorello
General Manager