Confezioni Paradiso – Design Tessile

“Lontano dalle dinamiche di produzione industriale e di massa” Emanuela Paradiso descrive così l’universo di Confezioni Paradiso fatto di tecniche lente e artigianalità. Tutti i prodotti sono interamente pensati, progettati e realizzati da lei, nel suo spazio di ricerca e sperimentazione.

Per la seconda edizione di Bologna Design Week, Confezioni Paradiso presenta “Philosophia naturalis” textile collection, una collezione di tessuti ispirata al mondo della Natura, con un aperitivo mercoledì 28 Settembre dalle ore 19.00 alle 20.30.

Confezioni paradiso

Prediligendo tessuti naturali come cotone, lini, tweed di lana inglese, tartan in pura lana, canapa e misto lino, le creazioni di Emanuela attingono alla letteratura, all’arte e al cinema, ma anche alla vita personale.

Il suo studio in via San Petronio Vecchio 31, a Bologna, è un mondo suggestivo, uno spazio in cui la creatività opera libera da vincoli di appartenenza. A dimostrare l’importanza dell’artigianalità, gli attrezzi del mestiere, dagli aghi, ai tessuti, alle creazioni ancora imbastite, sono disposti in vista attorno ad una macchina per cucire Singer.

La tradizione tessile del ricamo, la stampa manuale, la tintura naturale e il patchwork sono rivisitati per rispettare le richieste estetiche e funzionali delle nuove generazioni.